Federato Asi dal 2008

Due Generazioni a confronto


Sulla Mille Miglia si sono raccontate tante storie, quelle classiche di un tempo che ebbero come protagonisti piloti di fama mondiale, o semplici sconosciuti che osarono cimentarsi con l’utilitaria usata quotidianamente per lavoro.

Poi più tardi in tempi più recenti, in occasione delle rievocazioni storiche, altre testimonianze di tanti appassionati che hanno voluto provare l’esperienza unica ed indimenticabile di partecipare alla “corsa più bella del mondo”.

Anche noi possiamo raccontare una nostra piccola storia, fatta di tanta passione ed entusiasmo, che ha attraversato due generazioni di una stessa famiglia e la stessa identica auto.

Nel 1990 i due fratelli Angelo e Lucio Rossi, già noti nell’ambiente dell’automobilismo storico per la loro attività di distribuzione di pneumatici, pensarono di partecipare all’ottava edizione della rievocazione storica con la loro Lancia Aprilia 2° Serie del 1949.

Il risultato per i nostri amici fu più che lusinghiero, classificandosi tredicesimi assoluti su un lotto di 340 equipaggi, e soprattutto portando al traguardo di Brescia la fedele Aprilia con il numero 127.

A distanza di ventisette anni Gianmarco Rossi, il figlio del caro Angelo, ha voluto ripetere l’esperienza del papà e dello zio, e con la stessa identica Aprilia di famiglia, numero 192, ha partecipato all’edizione di quest’anno 2017, la più numerosa in assoluto con 450 equipaggi iscritti.

Abbiamo potuto seguire la sua tenacia e l’impegno profuso nella preparazione della prova che sappiamo essere impegnativa sia per gli uomini che per i mezzi.

Gianmarco ed il suo navigatore Marco Bertocchi si sono classificati onorevolmente al 51° posto della classifica assoluta, e ci piace qui sottolineare come la bella ed affidabile Aprilia, sottoposta nel tempo sempre ad un’accurata manutenzione, abbia percorso le mille miglia perfettamente a suo agio senza accusare il benché minimo inconveniente.

Due generazioni a confronto quindi e la stessa identica auto, pronta ad una nuova futura sfida di terza e quarta generazione.

Auguri Famiglia Rossi !
Ubaldo Nifosi

Club Bologna Autostoriche

Via Petronio Fancelli, 5, Bologna - 40133
bolognautostoriche@libero.it

Segreteria tel. 320 9384295 Fax 051 3513771

Dettagli

CF: 9159210378
Cookie Policy

Social