Federato Asi dal 2008

Recensione Libro: Citroen Traction Avant 7-11-15 Storia ed Evoluzione dal 1934 al 1957


Il nostro Vice Presidente e Commissario Tecnico, Ubaldo Nifosi, animato da una grande passione per la Citroen Traction Avant, ha voluto mettere a disposizione le sue conoscenze su questa vettura francese, affinché chi voglia acquisirne più approfondite informazioni o voglia intraprenderne l’eventuale restauro, possa farlo con le giuste nozioni.

Data la grande diffusione della Traction Avant presso i collezionisti francesi, la letteratura in materia è molto vasta, ma fino ad ora nessuna pubblicazione in lingua italiana ha approfondito la conoscenza di questa vettura che, in tutte le sue innumerevoli serie e versioni, ha segnato l’evoluzione tecnica e stilistica dell’automobile in un arco di tempo molto lungo dal 1934 al 1957.

Il libro riccamente illustrato è razionalmente strutturato con una prima parte dedicata al progetto ed alla sua genesi per poi passare alla spiegazione meticolosa di tutte le versioni, con una lunga serie di dati ed informazioni sulle modifiche apportate nel corso degli anni di produzione. Sono inoltre prese in esame la gamma colori, gli allestimenti interni, gli accessori, la progressione dei numeri di telaio, i dati di produzione, le curiosità e i pregi e difetti.

Non manca un interessante capitolo dedicato al modellismo, a testimonianza della grande passione del nostro autore per questa vettura.

Il libro è edito dalla Libreria dell’Automotoclub Storico Italiano, consta di 203 pagine con testo in italiano e foto in b/n e colori, ed è acquistabile direttamente sul sito ASI Service o tramite la rivista La Manovella.

 

 

Club Bologna Autostoriche

Via Petronio Fancelli, 5, Bologna - 40133
bolognautostoriche@libero.it

Segreteria tel. 320 9384295 Fax 051 3513771

Dettagli

Social