Federato Asi dal 2008

Elvio Deganello racconta I Carrozzieri Italiani: Alba e Tramonto


Sto caricando la mappa ....

Dettagli evento

Data: 16/03/2018
Orario: 9:00 pm - 11:00 pm
Luogo: Club Bologna Autostoriche

Con una vastissima ed inedita documentazione, VENERDI’ 16 MARZO Elvio Deganello illustrerà a tutti gli appassionati il percorso della carrozzeria italiana, mito mondiale per decenni ed oggi consegnata alla storia. Attendiamo vasta partecipazione e dibattito. E’ gradita una conferma di partecipazione alla Segreteria.

Elvio Deganello, bolognese, amico e socio del nostro club, storico dell’automobile, giornalista apprezzato in tutto il mondo, autore di decine di libri specializzati nel settore, entusiasta conoscitore di tutto ciò che orbita intorno al mondo dell’automobile ci racconta la storia dei Carrozzieri Italiani.

Per oltre mezzo secolo i carrozzieri italiani sono stati leader mondiali dello stile mettendo in campo una creatività, una tensione verso l’innovazione e una capacità d’esecuzione che oggi appaiono sovraumane. I valori estetici e tecnologici espressi dal loro lavoro hanno diffuso la cultura e la genialità italiana nel mondo e le loro creazioni, moltiplicatesi in milioni di esemplari, hanno influenzato il gusto e le tendenze del ”car design”, e non solo, ai quattro angoli del globo. Ma a dispetto della mole e dell’importanza del loro lavoro, i carrozzieri italiani sono stati spesso sottovalutati. Elvio Deganello raccoglie nel suo libro Carrozzieri Italiani i profili di ben 36 fra gli stilisti più noti nella storia dell’auto italiana: da Allemano a Bertone, da Castagna a Ghia, da Pininfarina a Touring sino a Vignale e Zagato. La storia di ognuno di loro è raccontata anche attraverso uno straordinario e ricchissimo patrimonio iconografico per lo più inedito. I carrozzieri trattati nel volume sono: Allemano, Balbo, Bertone, Boano, Boneschi, Castagna, Colli, Ellena, Fantuzzi, Fissore, Francis Lombardi, Frua, Garavini, Ghia, ItalDesign, Lotti, Michelotti, Monterosa, Monviso, Moretti, Motto, OSI, Pininfarina, Riva, Savio, Sala, Scaglietti, Scioneri, Siata, Sibona, Sportscar/Piero Drogo, Stabilimenti Farina, Touring, Vignale, Viotti, Zagato.

Nota: per un banale refuso la serata è stata inizialmente annunciata per venerdì 16 febbraio anziché venerdì 16 marzo. Ce ne scusiamo con il relatore e con gli interessati.

Club Bologna Autostoriche

Via Petronio Fancelli, 5, Bologna - 40133
bolognautostoriche@libero.it

Segreteria tel. 320 9384295 Fax 051 3513771

Dettagli

CF: 9159210378
Cookie Policy

Social