"Guidare il passato
verso il futuro"
Federato Asi dal 2008

Ferrari. Le turbo otto cilindri (1982-1989)


Sto caricando la mappa ....

Dettagli evento

Data: 23/11/2018
Orario: 8:30 pm - 10:30 pm
Luogo: Club Bologna Autostoriche

Venerdì 23 Novembre serata culturale presso la sede del Club. L’ingegner Alberto Mantovani, amico e socio del nostro club, ha presentato il suo libro “Ferrari. Le turbo otto cilindri (1982-1989)”

La presentazione altamente tecnica, densa di primizie e di ” gossips ” sui personaggi, compreso il Drake che hanno pertato negli anni 70 la Ferrari ai vertici dell’ automobilismo sportivo mondiale hanno reso la sua esposizione intressantissima in un percorso senza interruzioni nè sbadigli di due ore . Il ns socio Alberto è un appassionato profondo e scatenato della Ferrari ed in particolar modo dei modelli 308 e 208 in tutte le varianti  con una conoscenza tecnica e storica e passione sfegatata che penso non abbia uguali. Purtroppo la partecipazione è stata esigua ma di qualità, e sinceramente Alberto meritava meno sedie vuote .

Il buffet emiliano  allestito da Davide è stato congruo alla serata dedicata alla Ferrari. Alla fine Alberto ci ha dato la possibilità di acquistare direttamente il suo interessantissimo libro ad un prezzo speciale. Consiglio vivamente ai soci acculturati automobilisticamente di acquistarlo, facendone richiesta alla segreteria del Club.

 

L’opera tratta la storia, attraverso sia il racconto che le numerose immagini, delle quattro Ferrari stradali turbocompresse otto cilindri degli anni ’80: dalla 208 turbo alla F40, con cenni anche alle vetture di Formula 1 da cui questi modelli sovralimentati discendono. Inizia con illustrare la genesi della gamma Ferrari a otto cilindri con motore centrale, quindi le modalità e motivazioni del loro passaggio alla sovralimentazione, non tralasciando di fornire qualche aneddoto e ricordo personale dell’autore. Passa poi a descrivere le Ferrari stradali turbocompresse degli anni ’80, in particolare quelle con motore due litri, con informazioni e immagini di grande dettaglio. Il racconto è arricchito da numerose interviste (tutte inedite) ad addetti ai lavori coinvolti a vario titolo nella realizzazione di queste vetture, inclusa una sia pur breve ma inedita testimonianza di Enzo Ferrari. L’opera si conclude con una “guida all’acquisto” di questi modelli (con particolare riferimento ai modelli due litri) ed un breve accenno ai modelli attuali della Ferrari dotati di motore turbo otto cilindri installato in posizione centrale.

Si prega di comunicare la propria presenza  al 328 7517112 ( anche Whatsapp o sms )  o inviando una mail a bolognautostoriche@libero.it

Club Bologna Autostoriche

Via Petronio Fancelli, 5, Bologna - 40133
bolognautostoriche@libero.it

Segreteria tel. 320 9384295 Fax 051 3513771

Dettagli

Social