"Guidare il passato
verso il futuro"
Federato Asi dal 2008

Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca


Sto caricando la mappa ....

Dettagli evento

Data: 26/09/2021
Orario: Tutto il giorno
Luogo: Collezione Umberto Panini

Una bella gita a Modena per visitare la Collezione privata Umberto Panini, che raccoglie tra l’altro 21 auto storiche Maserati.

Il club Bologna Autostoriche e il registro Garage Traction Avant che fanno capo al medesimo sodalizio felsineo, già nelle precedenti edizioni della manifestazione, hanno privilegiato la visita a prestigiose mostre e collezioni di auto e moto d’epoca.

Anche per questa edizione la scelta è caduta su una delle più importanti collezioni che raccoglie un patrimonio unico e fondamentale del motorismo storico nazionale; la collezione delle Maserati custodite nel museo Umberto Panini di Modena.

 

 

Malgrado la giornata meteorologicamente incerta, venticinque equipaggi si sono ritrovati presso la sede del club di primo mattino e quindi attraverso un percorso suggestivo lungo le campagne emiliane, hanno raggiunto il museo, dove sono stati accolti da Matteo Panini, uno dei figli di Umberto, l’imprenditore che grazie ad un’infinita passione ha potuto e voluto salvare questa raccolta di Maserati unica al mondo, altrimenti destinata ad essere dispersa per sempre.

Nel capannone, arredato in stile art déco, sono esposte 21 Maserati, 12 auto di altre marche, 60 motociclette e biciclette con motore ausiliario, nonché 20 trattori, tutto materiale rigorosamente d’epoca perfettamente conservato o splendidamente restaurato.

E’ stata una bella e interessante giornata all’insegna della cultura e della nostalgia per quante meraviglie i nostri costruttori sono stati capaci di fare e tramandare alle generazioni future.   

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Nazionale del Veicolo Storico indetto dall’ASI e che coinvolgerà i sodalizi di tutta Italia, il tuo club ha pensato di accompagnarti a visitare una collezione di auto unica al mondo: la COLLEZIONE UMBERTO PANINI a Modena. Si, proprio Panini, quello delle mitiche figurine, che ha coltivato la sua grande passione fino a realizzare questa meraviglia che non ha eguali sulla terra, e proprio vicino a noi nella Motor Valley. 

In allegato troverai programma e scheda di iscrizione. Ci sarà una diretta Facebook dell’evento in collegamento nazionale. E si pranzerà in un posto esclusivo !

Vi aspettiamo entusiasti !

 

 

Cliccare qui per scaricare il programma

Cliccare qui per scaricare la scheda di iscrizione

 

 

 

Club Bologna Autostoriche

Via Petronio Fancelli, 5, Bologna - 40133
bolognautostoriche@libero.it

Segreteria tel. 320 9384295 Fax 051 3513771

Dettagli

CF: 91259010378
Cookie Policy
Privacy Policy

Social