Da San Lazzaro di Savena a Imola per visitare la Collezione privata Benito Battilani, precursore in Italia del collezionismo di moto d’epoca, con oltre 200 moto ricche di storia ed aneddoti.
Ritrovo a San Lazzaro alle 9, trasferimento a Imola per gli Stradelli Guelfi, visita del Museo Battilani poi aperitivo “contadino” e pranzo “romagnolo”. Una giornata da passare in allegria !!
Davvero interessante la visita alla Collezione Privata di Benito Battilani, precursore in Italia del collezionismo di moto d’epoca insieme a pochi amici come Nello Salsapariglia. Dalle riviste di moto agli esemplari delle motociclette più rare, belle e tecnologicamente interessanti: la raccolta ripercorre l’evoluzione del motore a due ruote, dalla “bicicletta evoluta” alla prima moto guidata da Loris Capirossi. Benito è stato per noi guida e maestro: non solo ci ha mostrato tutte le sue meraviglie, ma è stato ricco di spiegazioni e ha risposto amichevolmente a tutte le domande. Grazie di cuore a lui e a sua moglie per l’accoglienza che si è conclusa addirittura con un ricco e gustoso aperitivo.